MarsBells: Ed eccoci qua, siamo tornate. Si ci dispiace ma non potevamo esimerci dal dare i voti a questa ultima puntata della quinta stagione. Riposta quasi ufficialmente la penna rossa ecco quello che ci ha colpito e quello che ci ha “affondato” della 5×22.
Come sempre vogliamo sapere cosa ne pensate, siete d’accordo con noi, oppure no?.
I TOP
Ritorno di personaggi importanti:
Chi mai avrebbe immaginato che dopo due stagioni avremmo rivisto il nostro amato Ric? Per di più in vita e regular nella prossima stagione? Un sogno. Il desiderio di tutti noi, che finalmente è stato realizzato. Ormai nessuno lo sperava più, e proprio quando avevamo perso ogni speranza, eccoci il “regalino” finale (ho pianto come una pazza nel momento in cui Bonnie l’ha toccato).
Abbiamo assistito anche al ritorno di Enzo, dopo la morte che tanto ci aveva sconvolto. I due grandi amici di Damon sono tornati: prima Alaric, ma poi muore, dopo Enzo, ma dopo muore anche lui, ed infine i die best friends ritornano! Peccato che non possa esserci Damon a riabbracciare i propri amici… Proprio quando loro ritornano é lui ad andarsene.
Mi dispiace che non sia tornata Lexi, anche se il suo sacrificio è stato tipico di un’eroina. Molti non hanno mai amato il personaggio di Lexi, ma io l’ho apprezzata fin dalla prima volta che l’ho vista. Ha deciso di non passare attraverso Bonnie, perché così facendo Bonnie sarebbe stata sempre più vicina alla morte e Damon non sarebbe passato.
Morte di Damon
Ebbene si, la Plec ci ha fatto affrontare questa dura realtà! Sinceramente non ho capito perché si siano dovuti lanciare contro il Mystic Grill per far scoppiare tutto, non potevano farlo dall’esterno?! Comunque, Damon e Alaric sono arrivati insieme davanti a Bonnie, che senza esitare un attimo ha toccato subito Alaric (e per questo le siamo grati tutti). Se Bonnie non avesse perso tempo con chiacchiere, forse sarebbe riuscita a salvare anche Damon, ma é inutile parlare con i se. Il nostro piccolo cuoricino si é frantumato in mille pezzi, nel momento in cui abbiamo realizzato che ormai era troppo tardi.
Non sappiamo che fine abbia fatto Damon, sicuramente tornerà, ma non sappiamo sotto quale vesti, ed inoltre tutti speriamo nelle parole della nonna di Bonnie. Ella ha assicurato a Bonnie la salvezza (non che l’ha detto veramente, ma penso fosse questo il senso delle sue parole). Il finale di stagione si chiude con una tenera stretta di mano tra Bonnie e Damon, davanti ad una luce bianchissima. Tutti noi speriamo che Damon, essendo con Bonnie, riesca a trovare la salvezza in qualche modo.
La reazione dei personaggi alla morte di Damon
Wow, se mi guardo i polsi ho ancora i brividi. Non è così semplice vedere il protagonista di uno show essere fatto letteralmente fuori dagli autori, anche se questo rientra perfettamente nello stile del personaggio. Come ho già scritto, noi fans di TVD in particolare di occhi di ghiaccio, abbiamo sempre sperato di vederlo morire, cavolo che masochiste. E questo per vivere e piangere e disperarsi vedendo i personaggi piangerlo. Sappiamo tutti che quando è arrivato in città se fosse morto, sarebbe stata organizzata una specie di festa, ma adesso dopo il percorso di questo personaggio, tutto ciò è impensabile. Elena, se ce n’era ancora il bisogno, ha dimostrato di amarlo profondamente, forse come non ha mai amato nessuno. La sua disperazione si poteva quasi toccare dallo schermo, il dolore che la consumava, gli occhi che lo cercavano e l’anima che si disintegrava. Lei che quasi non riusciva a sopportare tanto male. Il suo dialogo con Damon ci ha letteralmente distrutte, la sua disperazione ci è entrata sotto pelle. Ma non è stata solo Elena, vogliamo parlare di Stefan? e di quel dolore pacato, sulla panchina, con la sua migliore amica accanto?, quel dolore che quasi non ti permette di piangere, tanto ti spiazza, ti spezza. Penso che Stefan non sarà più lo stesso senza Damon, adesso manca una parte di lui, e lui lo sa, sa che la sua vita da vampiro avrà sempre qualcosa di sbagliato, senza suo fratello vicino, e quella reazione ne è solo il primo accenno.
I FLOP
Luke che “uccide Damon”
Diciamolo, ci sono stati molti personaggi che non abbiamo sopportato, bè dopo la 5×22 Luke balza direttamente in testa alla classifica di questi, con una buona dose di voglia di ucciderlo che ha invaso tutte noi. Cerchiamo di vedere la cosa lucidamente però, per descrivere questo immenso FLOP. E’ sempre stato dipinto come il “fratellino”, con qualche potere ma succube della sorella, quello che la seguiva e seguiva gli ordini, un pò spaventato in certi momenti, non mi ha mai dato l’impressione di potente mago, ma più di apprendista stregone alle prima armi, magari è una mia impressione. E in tutto questo, sconvolge comunque TVD come nessuno. Dobbiamo essere obiettivi, anche se è dura, lui ha interrotto l’incantesimo per salvare sua sorella e non possiamo biasimarlo. Chi avrebbe lasciato morire una sorella? per salvare persone del quale ci importa poco e niente?. Detto questo però, mi chiedo, visto che anche lui era nell’Altro Lato, perché non si sia interessato ad imparare l’incantesimo ed aiutare Liv, non penso che riusciremo mai a perdonarlo.
Markus, il “cattivo”??
Menomale doveva essere il grandissimo cattivo di questa stagione!!!. Personalmente sono rimasta un po’ delusa dai big bad quest’anno, prima Silas e dopo lui. Forse eravamo rimasti troppo abbagliati dal fascino del diabolico Klaus, nonostante ultimamente si fosse un po’ “addolcito”. Markus fondamentalmente era tutto fumo e niente arrosto: il suo grandissimo piano che consisteva nel togliere la magia alle streghe e quindi di sterminare i vampiri, alla fine non si é realizzato. É vero che c’erano tutte le premesse adatte, è vero che per tutta questa stagione abbiamo odiato i viaggiatori, ma il capo clan non era poi tutto questo granché. Più che Markus, definirei i viaggiatori i grandi cattivi di questa quinta stagione, ma nemmeno tanto in fin dei conti.
La morte che non esiste più
In un show di vampiri quello che, dovrebbe, far tremare di più, è la possibilità che i personaggi a noi cari o preferiti facciano una brutta fine, bé tutto questo in TVD sembra non valere. I primi tempi vedevamo la morte nello show come qualcosa di definitivo, adesso è solo un momento “emozionante”, che magari ci colpisce ma che digeriamo in fretta, consapevoli che a breve la Plec e compagnia ci riporteranno quei determinati personaggi. Certo da una parte siamo felici di questo e non possiamo che esultare al pensiero di rivedere (esempio) Alaric, ma dall’altra, da un punto di vista più obiettivo, tutto questo tornare dalla morte, non è consono, ne giusto in uno show dove la morte dovrebbe davvero farci paura, non trovate?. Detto questo speriamo che questo teatrino del “nessuno muore mai davvero in TVD” vada avanti almeno il tempo di riportare indietro Damon… e poi bè direi anche basta no?.
-Articolo a cura di Anna Bells e Mary