Anna Bells (Twitter): C’ è una piccola linea che divide il dolore reale da quello che si prova per un qualcosa che risulta essere solo finzione. E questa linea è ancora più sottile se si tratta di The Vampire Diaries, tanto da farti provare un dolore che è completamente reale, senza mezzi termini. Questo commento vedrà sul bianco della carta e dell’ultima scena della season finale, tutto quello che ho dentro e che aleggia inesorabile da quando ho terminato la visione della puntata, per me, più devastante di The Vampire Diaries, si esatto…. perché è stata devastante e mi ha consumata fin dai primi secondi. Mi aspettavo quello che è successo, mi aspettavo di sentir arrivare le lacrime, ma non si è mai veramente pronti a vedere il tuo personaggio preferito morire… quel personaggio che ha avuto il percorso più intenso in questo show, quello che era arrivato a Mystic Falls per distruggerla e che in un certo modo l’ha fatto… ma solo per salvarla, a costo della sua stessa vita. Colui che però è andato via sapendo di essere amato, in modo così totale, da lei… da Elena. Il loro dialogo, se ce ne era il bisogno, ha sconvolto ancora una volta ogni logica di coppia televisiva, dimostrando che: come loro nessuno mai… se avevate ancora dubbi.
VOTO: 10
Goodbye Damon: Non possiamo che cominciare dalla sua morte. E’ doveroso. So bene che troveranno un modo per farlo tornare, e ho almeno una dozzina di idee che già mi frullano nella testa, ma il momento è stato uno di quelli che segnano i fandom, lo show, ogni cosa. Damon ha completato con questa morte il suo percorso, ha accettato di rimanere dall’Altro Lato al limite della distruzione, sapeva che era tornata Elena, che era tornato Stefan e certo lui voleva vivere, ma così era già abbastanza. Lo abbiamo conosciuto come quel vampiro pronto a tutto per far soffrire il fratello, per vendicarsi di averlo trasformato prima e per aver permesso al padre di prendere Katherine poi. Lo ritroviamo oggi come un vampiro/umano completamente diverso, circondato da persone al quale vuole bene, a modo suo, con un migliore amico perso da tanto e ritrovato e con un amico perso da poco ma salvato. Con la certezza finalmente, che la donna più importante della sua vita lo ama, nonostante tutto… nonostante tutto quello che lui è stato, ha fatto, nonostante gli sbalzi di umore, i piani cattivi, le vite da sacrificare. Perché niente era così forte da contrastare la forza del loro amore. Damon si è sacrificato con coscienza, era consapevole che da quell’inferno di fuoco non sarebbe uscito, forse, ma era pronto a farlo ad ogni costo per dare una possibilità a suo fratello di tornare indietro. E qua non possiamo che ribadire quanto questi due (Stefan & Damon) siano come una specie di persona sola. La reazione di Damon e poi quella di Stefan hanno dipinto alla perfezione il legame di questi due personaggi, del loro rapporto…. non può esistere un Salvatore solo, è impossibile. Non c’è stato un momento dove il dolore dei personaggi non sia venuto fuori in modo dirompente, con Damon che mantiene fino alla fine quell’ironia bastarda, quel Damon che a vedere Elena prova più dolore per le lacrime di lei che per la sua morte. Quel Damon che non ha paura di sparire, ma che teme il dopo… in quel “Non lo so….” appena accentato a Bonnie.
“Please…come back to me” : E non c’era da aggiungere altro. Come poter definire questa Elena. Questa Elena e quell’amore immenso, forte, di quei sentimenti che ti scavano, ti distruggono, ti fanno vivere. Penso che Elena sia morta in quel momento, una parte di lei è morta con Damon. La sua rabbia, le sue lacrime, “Mi hai mentito…” come ad accusarlo ancora una volta, con quel giochetto che tanto ce li ha fatti amare, con lui che non le chiede scusa, non le da la soddisfazione. Mai un dialogo a senso unico è stato così tremendamente stupendo, doloroso, ci hanno distrutto ancora una volta. Lei che piuttosto che aspettare che Damon si schianti con la sua macchina, si siede accanto a lui. Si stringono la mano e sanno di dover essere più veloci anche della magia. Lei che vorrebbe rimanere nell’Altro Lato piuttosto che lasciare lui indietro. Elena/Nina hanno espresso il dolore in ogni singola lacrima, è stato straziante, straziante come lei non le dice ADDIO, ma che consapevole della verità le dice semplicemente : “Ti prego, torna da me….”
Quelli che abbiamo rivisto: E’ stato sconvolgente anche per questo. Ok molti di voi, e spesso ho affermato anche io questa cosa, dicono che chi muore deve rimanere morto, punto. Ma con il senno di poi, dopo questa puntata dire nuovamente ciò, per me, è alquanto difficile. Vorrei partire da Lexi che adorato in quest’episodio. E’ un personaggio che mi è sempre piaciuto molto, fatta eccezione per alcuni momenti, ma ho sempre sperato di rivederla…. l’unica che mi ha fatto arrabbiare, con Damon pensate un po’. Ha fatto un ingresso già di per se significativo, la migliore amica che salva dalle tenebre Stefan, ancora una volta, come un rituale…. perché per trovare la pace deve salvare lui, ancora una volta, ancora. E’ stato bella vederla ridere e fare battute su Caroline come se fosse una giornata qualunque e non l’ultimo giorno nell’Altro Lato, semplicemente lei, sempre. E’ stata emozionate vederla sacrificarsi, per quell’amicizia così forte e importante, ha preferito la morte.. piuttosto che fare qualcosa che mettesse nei guai il suo migliore amico, il suo Stefan. E penso che sia giusto così, che era così che doveva andare.
Alaric: immaginavo che sarebbe tornato, ma non sapevo come, ne quando e nemmeno che Matt Davis fosse stato inserito nei regular della prossima stagione, ho evitato gli spoiler come la peste, volevo godermi ogni momento…. a sorpresa diciamo. Sono felice, felicissima che la prossima stagione lo rivedremo, era di questo che avevano bisogno Elena e Jeremy, di lui, di smettere per un secondo di essere grandi, sopratutto perché dovranno affrontare due perdite enormi, di quelle che ti cambiano la vita e dal quale non ti riprendi mai del tutto. Veloce accenno al Dalaric: cioè fatemi capire ci ridate il prof di storia e cacciate via occhi di ghiaccio? Penso che questa sia una congiura bella e buona.
La nonna di Bonnie forse potrebbe essere la chiave di tutto, “mi sacrifico per te nipote” le ha detto, e come? Sarà questa la scappatoia che riporterà indietro lei e Damon?. Ero quasi convinta che questa volta la nostra ex streghetta ora Ancora, ci avrebbe lasciato le penne, e invece a quanto pare non è questo il suo destino.
Bonnie ha avuto un ruolo particolare in questa stagione, certo mi è mancata non vederla con i suoi poteri, tanto. Ma alla fine della questione è comunque quella che ha risolto tutti i problemi a costo della sua vita. Non so chi tra lei e Elena Gilbert ha meno spirito di conservazione. Resta il fatto che se adesso Elena, Stefan, Alaric, Tyler e Enzo sono ancora vivi è merito suo.
In merito a Enzo, era logico e giusto così. Era tanto che un guest non era così perfetto, ed è giusto che non sia morto. Forse non lo rivedremo tanto presto, ma il solo fatto che lui ci sia, in questa valle di lacrime mi ha per un millesimo di secondo tirato su il morale. Sarebbe stata una grande perdita per TVD, naturalmente sono gusti, ma io lo trovo un personaggio che ha ancora molto da dire e da fare, quindi sono contenta e me l’aspettavo dopo tutto.
Tyler: Non so come ne perché gli autori abbiano deciso di farlo tornare indietro, era un ottima occasione per eliminare questo personaggio, ma è anche vero che come licantropo è l’unico rimasto, ha il gene ma adesso è umano da quello che ci hanno fatto intendere, visto che non guarisce e come lui stesso ha detto, è semplicemente tornato ad essere Tyler, semplicemente è questo mi preoccupa ancora di più. Detto questo io non l’avrei fatto tornare, semplicemente era arrivato il momento di dare una svolta, con la morte, ad un personaggio sotto tono nell’ultima stagione, sopratutto.
Silas: Che stile, lasciatemelo dire. Pochi secondi ma degni di nota, sarcasmo allo stato puro, pungente, sleale, lui che voleva morire se non poteva stare con la donna della sua vita, ma che non avrebbe disdegnato di tornare in vita, tra una battuta e una presa di giro verso Stefan, ha dato un tocco particolare a questa puntata devastante, grazie Silas.
Luke e Liv: La gemella bionda a quanto pare ha un cuore. Certo non avrebbe mai aiutato i nostri protagonisti se non fosse stato per il fratello. Vorrei rivederla… mi piace. Su Luke mi verrebbe da dire un sacco di cose ma per evitare di incappare in censure per linguaggio violento evito.. anche se bè il mio pensiero è un po’ quello di tutti. E’ vero ha interrotto la sorella per paura che morisse, sopraffatta dall’incantesimo, ed è vero lui non lo conosceva se no poteva aiutarla, ma cavolo non ti perdono lo stesso, chiaro? . Mi auguro di rivedere anche lui… magari senza testa, sarebbe d’effetto no?
“Lui era felice…aveva tutto quello che voleva”: In quelle lacrime appena accennate, in quelle parole dette con un sussurro c’era tutto il dolore di Stefan per la perdita del fratello e della sua amica Lexi. Lui sulla panchina, rassegnato, quasi immerso nella sua stessa tristezza, con Caroline vicino. E’ stato una scena forte, che da macabre quale siamo volevamo vedere, volevamo vedere i personaggi stare male per Damon, volevamo vedere le loro reazioni. Una reazione quella di Stefan diversa da quella di Elena ma che ha espresso comunque tutto. Una scena che forse ha dato il via anche una piccola possibilità per lui e Caroline, per voltare pagina, andare avanti davvero, con lei… che lo ama, o quasi, e quel via libera di Lexi che sottolinea ancora di più un futuro… magari diverso, lei lo cambia, lo abbiamo detto tante volte.
Sapete qual è la cosa buffa in tutto questo?, che ai viaggiatori non ho pensato neanche un secondo mentre scrivevo questo commento. Che ho solo sentito le emozioni e mi sono lasciata trasportare… che ho solo pensato ad esprimere liberamente le mie sensazioni, condivisibili o meno, lasciando anche da parte, coloro che hanno dato il via a tutto questo, ma che ho considerato superficiali e quasi inesistenti in questa season finale così forte.
Anna Bells vi ringrazia: Vi ringrazio di avermi letta o di non averlo fatto. Di aver commentato in pagina o qua il mio recap. Di aver condiviso con me questa quinta stagione. Di essere state d’accordo con me oppure no. Di avermi giudicato una delena convinta, una contro Stefan o una che non parlava abbastanza di lui. Bè ogni commento positivo o negativo per me è stato importante. Quindi grazie… alla prossima !!