Quantcast
Channel: The Vampire Diaries Italia » season five
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Barbara –“Una lanterna per te Stefan”!

$
0
0

“Si può impazzire d’amore? Si può morire d’amore? ( Storia di una capinera)

Barbara: Non mi sono ancora ripresa dopo aver visto l’ultima puntata andata in onda. Mi sento come se qualcuno avesse strappato anche il mio cuore! La morte di Stefan è stata una morte orrenda avvenuta troppo in fretta. Mi chiedo ancora il perché! Perché ancora una volta è toccato a lui? Bisognava interrompere l’incantesimo, ma credo che il Tyler posseduto l’abbia fatto più per vendetta personale!
Ho provato lo stesso dolore e vuoto che ho sentito leggendo l’ultimo libro della saga(attenzione spoiler).

“La salvezza”:

“…Le lacrime di Elena cadevano sul volto di Stefan, scorrendo sulle sue guance pallide. No, no, no, pensava febbrilmente Elena. Non così; dovevamo vivere insieme per sempre. Per favore. Per favore.
Gli occhi di Stefan si muovevano sotto le palpebre chiuse. Il suo respiro rantolava nel petto. Il suo volto era teso, quasi spaventato. Elena gli prese una mano e vi premette sopra le labbra.
La sua mente toccò quella di Stefan, il legame tra loro era più forte che mai, e lo avvolse nella propria coscienza, cercando di trattenerlo, di difenderlo. Non avrebbe mai permesso che avesse paura, non se poteva impedirlo.
Ma le tenebre e il vuoto si stavano allargando dentro di lui. Stefan, amore mio, mio adorato, disse tra sé e sé, ti prego. Era tutto ciò che riusciva a pensare: proteste d’amore, nomignoli affettuosi e le parole “ti prego”. Ti prego, resta con me, mio unico amore. Resisti. Ti amo. Le lacrime cadevano sul freddo viso di Stefan, le labbra calde contro le sue, gelide.
Elena? Lui la chiamò con il pensiero. Era disorientato e lei gli si aggrappò, cercando di rassicurarlo. Va tutto bene, pensò disperata. Si sistemerà tutto.
Non puoi salvarmi, Elena. I pensieri di Stefan erano terribilmente tristi, ma non recavano traccia di paura. Mi dispiace tanto. Pensavo che saremmo stati al sicuro. Pensavo che avremmo vissuto una lunga vita insieme. Vorrei che ci fosse più tempo.
No! Non te ne andare!, pensò Elena, implorandolo, disperata. Ti prego, non posso lasciarti andare.
Non dipende da noi. Ma sii felice senza di me. Promettimi che troverai un modo per essere felice.
Elena non poteva immaginare di essere di nuovo felice. Te lo prometto, pensò, con il volto rigato di lacrime.
Credi in te stessa. Fidati dei tuoi amici. Sembrava terribilmente stanco, ma c’era un calore nei suoi pensieri che somigliava a un sorriso. Non dimenticare quanto ti ho amata. Tu meriti di essere amata.
Elena soffocò un singhiozzo. Stefan, sei l’amore della mia vita. Non potrò amare nessun
altro. La coscienza di Stefan toccò la sua come una carezza.
Le tenebre che lo avevano infettato aumentarono, impossessandosi sempre più di lui,
inarrestabili come una marea. Elena lo trattenne, mandando altro Potere per guarirlo, ma le tenebre lo inghiottirono come un buco nero, inghiottirono tutto, finché lei non restò sola con il braccio intorno alle sue spalle, mormorando: Stefan, ti amo, ti amo, per favore…
La marea nera si ritrasse e portò Stefan con sé”.

Nel libro Stefan muore da vero eroe! Ma soprattutto muore con il suo grande amore vicino. Prima di attraversare le tenebre i suoi occhi, la sua mano, il suo amore gli fanno compagnia. Va via con la consapevolezza che Elena lo ama. Nella serie non è andata così, non c’era Elena a disperarsi per lui, non c’era Elena che gli stringeva la mano, non c’era Elena che gli diceva Ti amo, ma, la sua attuale migliore amica, Caroline . Stefan a terra inerme senza il suo cuore, quel cuore che tanto ha amato, che tanto ha sofferto, il suo cuore tra le mani di un perfetto sconosciuto! Forse è proprio questo che fa più male! Elena non c’era!

Il tutto si è consumato in pochi minuti, ma sono bastati a lasciarmi senza fiato, a permettere alle lacrime di scendere, come un fiume in piena, sul mio viso!. Il grido disperato di Caroline, il suo volto spaventato, incredula di fronte ad un moribondo Stefan. Molti fan sostengono che Stefan si è rassegnato, non è così, Stefan non è impazzito, Stefan non è morto per amore, era solo stanco di lottare, era debole, ma di sicuro non era pronto a morire,infatti spera che Bonnie abbia un piano e al suo no, attraversa l’ancora rassegnato. Sin dalle prime puntate di TVD ho sempre pensato a questo ipotetico, terribile, finale: la morte di Stefan il narratore. Pensavo di essere preparata, ma non lo ero, speravo di poter affrontare la sua morte in modo diverso .

Ma come Stefan non ero pronta!

Ho come l’impressione che, ogni volta in cui Stefan assiste ad una “felicità delena” questo equivale ad una “sua morte”! come se lui in questo caso morisse per amore! Ricordate la 4×23? Lui ascolta la dichiarazione di Elena e successivamente viene rinchiuso nella cassa e sappiamo bene cosa accade. Ora la stessa cosa: lui vede l’incontro di Elena e Damon, vede quel bacio e gli viene strappato il cuore. Una felicità che lo uccide!

La cosa certa è che far morire un personaggio principale ha dato una forte scossa allo show! Quello che ora forse ci voleva perché la trama stava diventando troppo monotono. Immagino la reazione di Elena, ma soprattutto quella di suo fratello.

A prescindere da tutto credo che la vera anima dello show sia il Defan!!! E in questo finale, secondo me, avremo una prova evidente di quanto è forte il loro legame.
A volte solo dopo aver perso una persona cara ti rendi conto della sua importanza!

Ora vorrei ritornare per un attimo alla 4×02 al famoso e toccante Memorial. Io oggi, assieme a tutte voi, vorrei far volare nel cielo grigio una lanterna per te Stefan, per il tuo forte altruismo, per il tuo saper essere un vero amico, per il tuo saper aiutare sempre chi è in difficoltà, per il tuo forte senso di umanità, per il tuo amore incondizionato verso Elena, per il tuo saper rinunciare alla donna che ami per tuo fratello, per ogni momento magico che hai regalato a noi e allo show iniziando da : “Sono un Vampiro è questa è la mia storia” una storia meravigliosa !!! Una storia che ancora però non è finita, ancora hai tanto da raccontare! Devi narrare le pagine più belle del tuo diario: magari quando incontri me, una ragazza che, a differenza di Katherine, a differenza di Elena ha occhi e cuore solo per te!!! Ragazzi lasciatemi sognare! Ma in effetti è questo quello che ora vorrei per lui! Un grande amore tutto suo!

– Articolo a cura di Barbara


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles