Quantcast
Channel: The Vampire Diaries Italia » season five
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Anna Bells Recap 5×21: Universo Parallelo

$
0
0

“Doveva avvenire qualcosa di sconvolgente, capace di scavare delle voragini nei cuori dei fans. Un qualcosa di improvviso, sorprendente, distruttivo…. ci voleva, al personaggio, allo show a questa quinta stagione”….

– La porterò a casa sana e salva , ok?
– Tornate sani e salvi entrambi, fratello. Odierei doverle fare il culo per averti perso. 

(sapendo com’è andata dopo… questa telefonata mette i brividi….)

Anna Bells (Twitter) & (Facebook): Le immagini delle vere morti dei nostri protagonisti. Le urla strazianti di Caroline, il cuore di Stefan tra le many di “Tyler”, il bacio di Damon & Elena, l’ironia tra Stefan & Elena in quel viaggio di ritorno verso casa, Bonnie e Enzo e la loro ricerca di una soluzione.  Questo è TVD. 

VOTO: 9 

A sorprendere di più è sempre quello che non ti aspetti e non parliamo soltanto dell’evento in se… ma del modo in cui questo evento si verifica. Prendi una scena usuale, forse uguale a tante. Una scena che nel giro di un breve fotogramma sconvolge tutto, lo show, noi, i personaggi, i destini, un secondo e ci troviamo a riflettere su ogni cosa riguardi TVD, ogni cosa che riguardi i percorsi e le strade dei nostri personaggi.

Un cuore in mano, un urlo disperato, un incantesimo spezzato e TVD da il colpo di grazia, in modo inaspettato, forte, deciso, senza clamori o morti sceniche. In un secondo ci troviamo ad assistere alla morte di Stefan e al suo passaggio tramite Bonnie. Siamo consapevoli che tornerà e che se non lo farà è perché semplicemente moriranno tutti e la prossima stagione si svolgerà nell’ALTRO LATO. Ma questo, il fatto che il suo ritorno sembra già scontato non ha tolto impeto e tragicità alla scena, che è stata comunque molto forte, di quelle che ti colpiscono come un pugno in pieno stomaco.  Penso che la bellezza di quel momento sia rinchiusa proprio nell’inaspettato, nella quasi banalità dell’accaduto, quante volte abbiamo visto un cuore uscire dal petto di qualcuno nello show? tante. Stefan sapeva cosa serviva per fermare l’incantesimo ma voleva anche vivere e lo dimostrano le sue parole a Bonnie. Non preoccupatevi… ha ancora molte cose da scrivere nei suoi diari.

Incantesimi e viaggiatori: Diciamolo che questo Altro Lato è alquanto bastardo. Insomma la nostra traditrice/viaggiatrice potrebbe essere la chiave per fermare il crollo “dell’aldilà” e naturalmente finisce risucchiata nel NULLA. Mica poteva essere così semplice non trovate?. Tutto questo sotto gli occhi disperati di Enzo che vede il suo piano, in collaborazione con Bonnie, sgretolarsi in un secondo.  L’incantesimo con la morte di Stefan si è fermato, ma soltanto quello che riguarda la cancellazione della magia da Mystic Falls e il ritorno a quella così definita “pura”. Nell’altro lato le cose, invece, continuano ad andare male perché è stato il ritorno di Markus a creare tutto questo putiferio. Insomma finalmente le intenzioni dei viaggiatori sono estremamente più chiare e tutto va al proprio posto, anche se i piani sembrano già andati in fumo. Piccolo appunto ai viaggiatori, tutto gira intorno ai doppelganger e naturalmente nei corridoi che li tengono prigionieri non c’è nessuno a fare la guardia, ok che Stefan è stato liberato ma ha raggiunto e slegato Elena con una facilità da far cadere le braccia… qua più di magia pura si tratta di idiozia pura, non trovate?. Markos dove cavolo eri a prendere un cappuccino??

Bonnie & Enzo e una possibile soluzione sfumata: Tutto ciò che riguarda Enzo è degno di nota per me. Lo so sono di parte ma togliendo le scene con Damon (questi due sono perfetti anche se non si vedono) penso che dia un tocco di charme a questo show e che renda interessante ogni interazione. Questa strana coppia è forse quella su cui dovremo contare per un possibile ritorno di tutti i personaggi cari che sono morti e che adesso sono imprigionati in un Altro Lato incandescente. La prima soluzione è sfumata con la morte della viaggiatrice, la domanda adesso è questa: riusciranno a trovare un modo? oppure si dovranno affidare ad altri?. Nell’Altra Lato dovrebbero stazionare streghe di ogni tipologia e forza o sbaglio? non possono unire le forza per impedire tutto questo?. Oppure avremo una sorta di trasposizione dei libri? ma Sage è morta (ed era donna) ed era LUI nei libri che consentiva il ritorno nel mondo dei vivi, essendo grande amico di Damon. Ci sarà una sorta di Sage anche nello show? sono ancora propensa a una sesta stagione nell’Altro Lato al momento, anche perchè di nuovi arrivi non ci sono notizie.

Damon & Markos: Damon in questa puntata ha dato il meglio di se in fatto di battute. E’ stato esilarante il suo modo di prendere in giro Markos (niente batte il biglietto lasciato nella caverna). Il boss dei viaggiatori, nel suo dialogo con occhi di ghiaccio, sembra più prendere un the con un amico piuttosto che un drink con il suo peggior nemico. Un Markos che però ha inglobato la forza di tutti i suoi compari viaggiatori e che oltre tutto non sembra minimamente colpito da tutti i corpi che Damon ha seminato per casa. Anzi era più concentrato sul modo giusto per cambiare le cose nella villa di Damon e Stefan. (Vedi di mettere già le tue manacce da quella casa). Peccato che tutta questa ostentata sicurezza sarà sicuramente crollata quando l’incantesimo si è interrotto.  Devo comunque dire che questo Damon pungente e sicuro di se, quasi da risultare colmo di un ego spropositato mi è piaciuto tantissimo. Amo Damon quando si “mette i capelli” da eroe ma lo fa con quella classe egocentrica e volutamente spettacolare, anche se poi finisce dall’altra parte della stanza, intendiamoci.  Non posso, inoltre, non accennare allo sguardo di Damon quando lascia la sua casa per salvarsi… occhi che esprimono tutto, tutto.

Elena & Stefan: E’ inutile girarci intorno e provare a scrivere cose il più obiettive possibili. Questi due da solo amici sono una forza. Sono completamente rilassati e divertenti, semplici, vivono il loro rapporto con una frivolezza giusta, senza tante paranoie sul futuro o sul sangue o sugli scoiattoli, sono completamente opposti rispetto a quando stavano insieme. Ci sono molti momenti in questa puntata che assumono un significato diverso dopo la morte di Stefan, questo è uno di quelli. “L’ultima giornata insieme” di questi due, lo scherzare sulla situazione catastrofica, Stefan che s’improvvisa Team Delena in un modo così dolce che quasi fa sorridere, quello Stefan spogliato da gelosie e pregiudizi verso il fratello ma completamente consapevole di quello che la sua ex e suo fratello provano sinceramente l’uno per l’altra. Non c’è tristezza in questo, anzi, maturità e accettazione…. e amore che continua ad esserci per lei, ma profondo bene fraterno per lui. Lui sceglierà sempre Damon in un certo senso, non so se mi spiego. Uno Stefan che guarda Elena con gli occhi spalancati quando s’improvvisa sexy autostoppista o amico confidente quando dice a Elena di andare da Damon, e vogliamo parlare del loro imitare Caroline?. Non so come mai ma la loro interazione mi ha colpito, non so come e non so bene perché ma quel camminare in mezzo alla strada, senza apparente soluzione e completamente affamati mi ha lasciato qualcosa.

Damon & Elena, senza bisogno di ulteriori conferme: Pensavo che non ti avrei più rivisto…. e non mi veniva in mente modo peggiore per morire”. Non penso che ci sia da aggiungere altro.  Le parole spesso si accavallano e si sprecano, si cerca di trovare soluzioni, giudizi, piccoli gesti, lei che fa o dice, lui che fa o dice…. io penso solo che: “La forza dei sentimenti…… “semplice, ami? e mentre ami soffri?. Quale amore infinito non è distruttivo??” e che al momento il triangolo non esiste più…. ci sono semplicemente Damon & Elena che si consumano a vicenda.

La disperazione di Caroline: Una volta richiusa la bocca dopo la morte di Stefan quello che ha colpito quasi tutti noi, in modo deleterio, è stato l’urlo disperato di Caroline. Colei che era lì, che ha visto il suo amico e confidente morire nel giro di un secondo, come se fosse solo un brutto sogno. Anche se da una parte avrei voluto che fosse Damon a tenere tra le braccia il fratello in quel momento ho trovato giusta anche la presenza di Caroline, che dalla seconda stagione è comunque un pò il punto fisso e focale di Stefan. Lei che pensa di poter trovare una soluzione, che chiede aiuto, che quasi non accetta, che non ci crede. E’ disperata, rassegnata ma si denota come pensi di chiudere e riaprire gli occhi e trovarlo ancora vivo. Si aggrappa a quel grido di aiuto tragico, ritorna umana per un secondo, vulnerabile, le sue certezze che crollano nello sguardo e in quella mano alla bocca. Una scena veramente intesa secondo me, in grado di trasmettere tutto il dolore.

Quali saranno le reazioni?: Abbiamo visto la reazione di Caroline. Abbiamo visto la reazione incredula di Bonnie. Abbiamo visto la reazione di Enzo (che a mio avviso ha pensato a Damon immediatamente). Ma quali saranno le reazioni di Damon e Elena?. Non penso di poter descrivere la sensazione che mi prende dentro al pensiero di loro due, quando scopriranno della morte del loro Stefan. Non riesco a trovare le parole per il “dolore” che sento in vista di questo, nella prossima puntata, quella finale…. che sia veramente la FINE di tutto quello che abbiamo visto in cinque stagioni? e di quella città che abbiamo imparato ad amare?.

Articolo scritto a cura di Anna Bells, è vietata la riproduzione anche solo parziale di questo Articolo senza i dovuti crediti al sito


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles